Metodo Louise Hay

Sviluppato dalla statunitense Louise Hay, questo Metodo mette insieme principi teorici e soprattutto moltissime tecniche pratiche per rivoluzionare in meglio la propria Vita e per trovare o ricreare un benessere psico - fisico: dato che ogni persona è un sistema integrato di mente - corpo - spirito, secondo il Metodo Louise Hay nessuna parte può prescindere dall'altra per ottenere il vero ben - essere a 360°.

Tra i principi cardine del Metodo c'è quello secondo cui l'uomo crea ciò che lo circonda e, di conseguenza, ciò che ci accade non è che lo specchio dei nostri pensieri: "le esperienze che viviamo sono effetti esteriori dei nostri pensieri interiori".

Anche la scienza oggi considera che ogni pensiero che facciamo emette onde energetiche che hanno un'influenza su tutto ciò che ci circonda. La filosofia di Louise Hay quindi si basa essenzialmente sulla forza del nostro pensiero perchè esso è un pensiero creativo e, partendo da questo principio base, aiuta ormai da 35 anni persone di diversa nazionalità a sfruttare al massimo il proprio potenziale per affrontare ogni ambito della propria Vita e creare la realtà che si desidera.

Cambia i tuoi pensieri, e cambierai il tuo destino. 

Visto che è l'uomo a creare ciò che lo circonda, il Metodo L. H. si focalizza sul diventare artefici e unici responsabili della propria Vita, sull' ammettere di essere responsabili delle proprie esperienze, uscendo dalla trappola del vittimismo - che è solo una strada per l'infelicità - e andando vicerversa verso la creazione di nuove soluzioni.

E' un Metodo che mira al superamento di emozioni, convinzioni (e significati) limitanti e tossici che ci bloccano verso gli obiettivi che vogliamo raggiungere per condurci verso una Vita felice, sana, prospera e di successo.

Oggi viene diffuso attraverso i corsi ufficiali da lei ideati (che hanno già aiutato milioni di persone in tutto il mondo), tenuti dagli insegnanti certificati e autorizzati dalla HAY HOUSE che insegnano e divulgano le sue tecniche semplici, veloci ed efficaci. (www.healyourlife.it).

"Tutto quello che devo fare è usare il potere dei miei pensieri per creare quello che desidero!" 

Chi è Louise Hay e come nasce il Metodo?

Louise Hay è una docente di metafisica e una scrittrice statunitense, autrice di numerosi libri di self-help, che ha venduto più di cinquanta milioni di copie in tutto il mondo. Tra di essi il più celebre a livello internazionale è "Puoi guarire la tua vita", tradotto in più di 30 lingue e venduto in oltre 35 milioni di copie in tutto il mondo: esso rappresenta il manuale di riferimento del suo Metodo e oggi è considerato uno dei testi fondamentali del "pensiero positivo".

Da oltre trentacinque anni, aiuta persone di diverse nazionalità a scoprire e a sfruttare al massimo il loro potenziale per favorire la crescita personale (e l'autoguarigione). 

Ad Ottobre 2016 ha festeggiato i suoi 90 anni ma la sua vita non è sempre stata questa e nel suo libro racconta la sua storia di grande sofferenza e successiva rinascita. Il suo metodo si concretizza infatti quando, alla fine degli anni '70, mentre stava già studiando i precetti del "New Thought" in America (grazie ad una organizzazione di crescita personale) , le fu diagnosticato un tumore: a quella terribile sentenza, tuttavia, la Hay non solo non si è arresa ma ha reagito iniziando dal riconoscere che questa malattia era una diretta conseguenza della sua incapacità di abbandonare il risentimento che aveva covato dentro di lei per le sofferenze provate nella sua infanzia (tra le quali anche abusi fisici).

Dopo aver considerato ogni alternativa alla medicina tradizionale e alla chirurgia, decide di darsi del tempo e applicare vari principi e tecniche con l'aiuto di vari specialisti per armonizzare mente, corpo e spirito: per mesi e mesi si dedica con costanza e disciplina ad un sistema di cura naturale, fatto anche di affermazioni positive, esercizi allo specchio, lavoro sulla rabbia e, più in generale, sulle emozioni, visualizzazioni e molto altro ancora. Crea così un un suo sistema di guarigione psico-fisica che l'ha portata in sei mesi alla remissione completa del tumore.

Per questo, oltre ad essere riconosciuta come una tra gli esponenti più importanti del "pensiero positivo", è anche considerata oggi uno degli esponenti più autorevoli nel campo dell'identità psicosomatica del panorama internazionale.

Perchè può essere utile il Metodo Louise Hay alle persone?

Spesso ciò che vogliamo nella Vita non è ciò che abbiamo e ce ne lamentiamo: infatti siamo abituati a fare pensieri (negativi) senza prestare attenzione a come questi pensieri possano tornarci indietro come esperienze. Il metodo Louise Hay è utile perchè porta a fare una revisione mentale ed emozionale dei nostri pensieri tipici e delle emozioni che si generano di conseguenza; e può cambiare in meglio la nostra Vita perchè riesce a generare una nuova organizzazione mentale ed emozionale necessaria per attingere alla serenità interiore.

il Metodo, a differenza di altre metodiche di crescita personale, è molto semplice e arriva al cuore di tutti: non occorrono competenze o abilità specifiche per utilizzarlo e si può imparare a qualsiasi età, a prescindere da qualsiasi estrazione sociale o culturale; è un metodo che aiuta a rivoluzionare in meglio la propria vita, insegna a ritrovare o a sviluppare l'amore per se stessi/e, lasciare andare condizionamenti negativi, a chiudere e a far pace con le ferite emozionali del passato, come nucleo imprescindibile per poi affrontare ogni ambito della nostra vita e creare la realtà che vogliamo; infine è un metodo che porta all'indipendenza della persona, perché è un metodo di auto-aiuto, che insegna quindi anche tecniche ed esercizi semplici e replicabili in autonomia.

Grazie al Metodo Louise Hay - e ai corsi ufficiali tenuti solo da insegnanti certificati e autorizzati dalla Hay House - in poche parole possiamo diventare artefici della nostra Vita.